->  Note:


Aristo è prima di tutto un progetto 'open source', aperto a modifiche e rielaborazioni da parte di auto costruttori e velisti interessati a riceverne gratuitamente il progetto.


Per chi desidera intraprendere l'auto costruzione, oltre alle lavorazioni di officina necessarie al tornio ed alla fresa, saranno necessari: d.p.i., banco da lavoro con morsa, trapano, seghetto da ferro, lime, calibro inox, martello in gomma, bulinatore e un set di chiavi. Esclusa la pala in pvc alveolare (comunque facilmente reperibile) il resto del materiale può essere acquistato anche tutto on-line, oltre che in parte nei normali negozi di nautica. Il materiale necessario per allestire il circuito di trasmissione finale (dal dal timone a vento alla barra) varia ovviamente da barca a barca e sarà quindi da acquistare secondo necessità solo una volta ultimata l'installazione del timone a vento.


La fornitura di Aristo completo già assemblato è momentaneamente sospesa. Sono invece disponibili tutti i pezzi che lo compongono già lavorati in officina, quindi pronti per il montaggio salvo poche semplici lavorazioni mancati (fori tagli e montaggio finale).



 ->  Progetto:

 


Invio progetto ed informazioni via mail, con link e suggerimenti utili a reperire tutti i materiali per l'auto costruzione:   Gratuito 



->  Costi indicativi dei materiali e lavorazioni:


- piatti e tubi in alluminio grezzo: 25 euro,
- 2 pulegge di alluminio: 30
- pala in pvc alveolare: 15
- bulloneria e barre inox: 30
- contrappesi in ghisa gommata: 10
- morsetti e snodi in plastica per l'installazione: 30 
- lavorazioni al tornio e fresa: min. 50
- anodizzazione alluminio: min. 30
- (circuito trasmissione finale: 30)


 

 ->  Costi di Aristo già assemblato:


Aristo 'base' - non rifinito esteticamente:

- già assemblato, in alluminio grezzo non anodizzato
- con tubi di installazione da tagliare e montare  - senza morsetti e snodi per l'installazione (da comprare a parte) - con pala in policarbonato e flaps non verniciati :   euro 190.-





Aristo timone completo: 

- già assemblato, in alluminio anodizzato colorato- con pala e flaps pellicolati e verniciati - con telo di copertura e protezione in poliestere- con kit di istallazione al pulpito di poppa già montato, in alluminio anodizzato con snodi e morsetti compresi:  euro 290.-